21 gennaio 2013

Radio Emilia 5.9

Una web-radio per documentare una rinascita: quella dell’Emilia dopo il terremoto. Protagonisti quattro ragazzi di Cavezzo, uno dei paesi in provincia di Modena più colpiti dal sisma. Si chiama Radio Emilia 5.9, dove 5.9 è la magnitudo di quel terremoto che nel maggio 2012 ha stravolto la loro vita di tutti i giorni.
La forza e l’impegno dei giovani nella ricostruzione post sisma sono ben rappresentati da questo progetto: la web-radio, infatti, è frutto dell’idea di Eugenio, Luca, Matteo e Doina, quattro giovani d’età compresa tra i 16 e i 22 anni, per tenere viva l’attenzione verso le zone colpite dal sisma, per documentare la ricostruzione, per “dar voce ai terremotati e soprattutto ai ragazzi che si stanno rimboccando le maniche per garantirsi un futuro”. E, semplicemente, per riprendere a vivere con un’idea e un progetto che trovano forza proprio nella semplicità del messaggio che vogliono trasmettere: la vita continua, deve continuare, anche dopo un evento sconvolgente e devastante come il terremoto.
 E ora questo progetto ha trovato la visibilità che merita su MTV: in onda tutti i pomeriggi “Radio Emilia 5.9 – La mia vita dopo il terremoto” (qui un video) documenterà la nascita e il lavoro di questa piccola web-radio emiliana. I temi affrontati in radio riguarderanno prevalentemente, ma non esclusivamente, il sisma e la ricostruzione: come procedono i lavori di messa in sicurezza delle case e degli edifici pubblici? Che cosa significa vivere, studiare e lavorare all’interno di tende e tensostrutture? Qual è la situazione delle scuole, delle aziende e delle attività commerciali? Che cosa significa ripartire da zero? Che possibilità hanno i giovani in questi territori? A tutte queste domande cercheranno di dare risposta i ragazzi di Radio Emilia 5.9, con il contributo di chi il terremoto l’ha vissuto e ne subisce le conseguenze giorno dopo giorno.

Oltre a seguire il programma in tv, dal sito Radio5punto9 si può ascoltare la diretta radio.




1 commento:

  1. Questi mi vogliono rubare il lavoro!!!
    ;-)
    http://www.radiocircuito29.it/

    RispondiElimina